RicreAmo la Festa

"Non si crescerà, se non insieme"

Un evento, simbolo di arrivo e ripartenza degli sforzi di una comunità intera, una festa appunto, in cui chiunque potesse conferire la propria opera, confrontandosi e mettendosi in gioco assieme agli altri.

Nel 2008 nasce “RicreAmo la Festa”.

gruppo_ricreamo.jpg

UN TUFFO NEL PASSATO

IL nome "RicreAmo" nasce dalla commistione fra il nome del Ricreatorio di Massa Fiscaglia, oratorio parrocchiale nato negli anni ’60 e da sempre dedicato e frequentato dai giovani della comunità, e dalla parola Amo, tempo presente, prima persona, di un verbo molto importante.

​

L’idea di questa festa nasce nei primi anni 2000 quando la comunità è ricca di giovani che frequentano questo luogo. Esso infatti è vissuto quotidianamente da varie fasce di età per i compiti o per lo svago, vengono poi organizzati campi estivi, percorsi ACR, giornate dedicate e catechismo dalla tenera età fino ai più grandi.

​

La struttura però ha subito pochi interventi manutentivi fino ad allora e versava in condizioni che poco avevano a che fare con il glorioso passato di questo luogo, tantomeno adatto alla frequentazione dei giovani.

​

È in questo contesto che i genitori di questa gioventù si incontrano settimanalmente per accompagnare i propri figli, ed è in questo luogo che inizia a crearsi un confronto fra di loro su come poter rendere quest’ultimo, di nuovo un punto di riferimento, proprio come lo era stato per loro in passato.

​

La reciproca conoscenza, la volontà e le idee hanno spinto questi ex "Ricreatorini" a voler restituire alla comunità un luogo sano di aggregazione e di riferimento, che potesse tornare a custodire in sicurezza nel presente come allora il tesoro più grande della comunità stessa, i bambini ed i giovani.

​

Al grido: "Ragazzi c’è bisogno!", la risposta non era "Per fare cosa?", ma "Quando e dove?"

​

Grazie al benestare dell’arciprete Don Guido Catozzi, la squadra genitoriale ha serrato le fila coinvolgendo sempre più volontari, genitori e non, assieme alle attività produttive e commerciali locali, mettendosi coralmente all’opera per restituire al Ricreatorio dignità e vigore. Elettricisti, imbianchini, idraulici, falegnami e altri ancora, ma sempre persone prima di tutto, hanno impiegato il loro tempo libero, sabati e domeniche compresi, per ripristinare impianti elettrici ed idraulici, porte e finestre, muri e pavimenti e tutto ciò che doveva essere ristabilito a regola d’arte. Proprio così, persone, con uno scopo ben preciso, al di sopra delle loro singole singolarità, una piccola comunità nella comunità che si è messa in movimento con il solo obbiettivo di riconsegnare alla propria collettività un luogo sacro in cui far crescere i più piccoli. Sono servite settimane, poi mesi, poi risorse, ciascuno contribuiva come poteva, fisicamente o mediante il conferimento di risorse, finché un giorno non è scaturita una nuova e piccola idea.

32983281_768459516694555_4894947194727038976_n_edited_edited.jpg

RICREAMO LA FESTA, OGGI

"Se posso sognarlo, allora posso Viverlo"

STAND GASTRONOMICO

Di anno in anno lo stand gastronomico attivo il sabato e la domenica propone un diverso menù (esatto, non siamo una sagra), perché ciò che conta è l’organizzazione; prestano servizio al suo interno giovani e meno giovani della comunità, dalla cucina al servizio ai tavoli, dal lavaggio piatti allo sparecchiamento, in completa armonia ed appositamente addobbati in base al periodo storico tematico della festa.

MOSTRE ED EVENTI

​Dal 2008 si è sempre voluta improntare una certa cultura nell’evento; mostre fotografiche storiche, attuali, mostre di pittura e di arte contemporanea, scuole di danza con balletti, concerti di band e solisti, ma anche comici e cantastorie, hanno fin da subito conferito brio all’atmosfera della Festa.

SI MA, PERCHÉ?

La festa aveva e tutt’ora ha l’obiettivo di Raccogliere fondi per la ristrutturazione e gestione del Ricreatorio parrocchiale, ma ancor prima ha l’obiettivo di creare un momento collettivo di vita per la comunità, in cui ciascuno possa, secondo le proprie capacità, mettere la farina del proprio sacco, mettendosi in gioco assieme agli altri, adulti o bambini che siano.

TORNEI SPORTIVI

Il Ricreatorio è sempre stato luogo di grande sport, quindi perché non valorizzarlo con tornei di vario genere? Calcetto, basket, pallavolo, beach tennis, beach volley, mini volley e mini basket fanno da catalizzatore per centinaia di adulti e bambini che in una settimana si battagliano, in una cornice di sana competizione.

SI MA, FESTA COME?

La festa ha la durata di una settimana, coinvolgendo adulti e bambini in vari momenti e attività. Stand gastronomico, bar, tornei sportivi ed eventi sono alcune delle attività svolte al Ricreatorio durante una settimana full immersion, in maggio, periodo di transizione primaverile dall’inverno all’estate, la fine di un anno di attività ed un nuovo inizio. Ciò che caratterizza l’evento, oltre al coinvolgimento della collettività, è il topic della festa stessa, il quale ogni anno viene modificato. I nostri avventori infatti sono stati accolti nel Medioevo, nel Far West, nell’Antica Roma, in Mexico ed in altri tempi e culture, nel tempo, in una atmosfera completamente immersiva.

RicreAmo la Festa è tutto questo, e molto di più.
Ti aspettiamo, e ricorda… "Non si crescerà se non insieme".