GMG Lisbona 2023

La giornata mondiale della gioventù, GMG, è un incontro internazionale di spiritualità e cultura dei giovani cattolici, promosso dalla Chiesa cattolica su iniziativa del Papa.

gmg_2023_1.jpg

Questi incontri ebbero inizio nel 1985 per intuizione di papa Giovanni Paolo II, che desiderava promuovere le aspirazioni dei giovani ad avere un proprio spazio nella chiesa e nel mondo.

Le Giornate mondiali della gioventù vengono celebrate secondo due modalità:

- A livello internazionale, circa ogni tre anni in una specifica città del mondo, alternando Europa ed extra Europa, scelta di volta in volta dal Pontefice stesso, con un grande raduno che accoglie centinaia di migliaia di partecipanti provenienti da ogni parte del mondo;

​

- A livello diocesano, ogni anno: gli incontri sono organizzati dalle varie diocesi mondiali alla solennità di Cristo Re

Fin dal 2000 la nostra parrocchia ha preso parte alle GMG, portando i propri giovani a Roma (2000), Colonia (2005), Madrid (2011) e Cracovia (2014).

Quest’anno, dopo l’ultima edizione tenutasi a Panama e dopo lo spostamento a causa dell’emergenza coronavirus, l’incontro mondiale è stato a Lisbona in Portogallo, dall’1 al 6 2023.

​

26 giovani della nostra Unità Pastorale hanno partecipato insieme ad altri 200 ragazzi e ragazze della Diocesi di Ferrara-Comacchio alla GMG di Lisbona in Portogallo. Una settimana ricca di gioia e spiritualità che ha portato all’incontro di oltre un milione e mezzo di giovani da tutto il mondo spinti dalla fede e dalla volontà di ascoltare le parole del Santo Padre.

gmg_2023_4.jpg

Documentazione scaricabile