top of page

Campo Estivo

"Educare una persona non può essere soltanto il risultato di un’abile applicazione di metodi perché vi è la trasformazione di un’anima nell’ordine della carità"
(Mons. Gianbattista Belloli – Fondatore ANSPI)

 

campo_estivo_edited.jpg

L’inizio del campo estivo è solitamente fissato per il primo lunedì immediatamente dopo la fine della scuola e la durata varia dalle 6 alle 7 settimane, con la giornata che inizia al mattino alle 8.00 e si conclude alle 18.00 con la doppia possibilità di fare orario intero, con pranzo compreso, o spezzato, dalle 08.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Fruitori del campo bambini e ragazzi dai 5 ai 14 anni, ovviamente suddivisi in gruppi di età. A gestirlo gli educatori dell’unità pastorale che, assieme a diversi e volenterosi ragazzi delle scuole superiori, spendono il proprio tempo libero consapevoli di come il campo estivo debba rappresentare non solo un momento di svago e divertimento per i più piccoli ma anche, e soprattutto, un’occasione di crescita all’interno di un contesto sano ed educativo.

 

Ecco, quindi, che la giornata prevede momenti di gioco, attività creative, ma anche occasioni per trasmettere qualcosa ai bambini e ragazzi, attraverso la lettura e drammatizzazione di una storia che fa da filo conduttore dell’intero campo e che offre la possibilità di passare qualche messaggio e qualche morale, sempre ovviamente calibrate a seconda dell’età! Non mancano poi le mattinate in piscina e le grandi "battaglie" a squadre con una classifica che conta due giochi a squadre al giorno e che si protrae fino all’ultimo giorno concludendosi con una grande e combattutissima caccia al tesoro.

Documentazione scaricabile

Ancora 1
bottom of page